Mottura: la qualità e l’eleganza del Salento più autentico
Una famiglia dedita da 4 generazioni alla produzione di grandi vini Salentini, con una tenuta di 50 ettari di proprietà e oltre 200 ettari di vigneti consorziati.
Lo stile Mottura coniuga da sempre tradizione, esperienza e innovazione, puntando sulla valorizzazione di un territorio unico, sull’autenticità e sulla tipicità dei vitigni autoctoni e sulla salvaguardia delle caratteristiche della viticoltura salentina.
La linea “I Classici” nasce dalla volontà della famiglia Mottura di coniugare le richieste e le tendenze del mondo della ristorazione moderna con la tradizione e la fedeltà verso il territorio di origine, il Salento. Gli ingredienti di questi vini sono dunque il rispetto per la tipicità del territorio, la cura meticolosa e la selezione in vigna, il lavoro scrupoloso in cantina durante la vinificazione e l’affinamento, assieme ad un approccio concreto e rigoroso per offrire al consumatore vini di qualità ed eleganza.
Nel 2005 nasce la linea “Le Pitre” che mira a esaltare le potenzialità delle uve autoctone, ottimizzare il rapporto tra terroir e vigna e migliorare la genetica con ricerche clonali. I vini nati da questo progetto rappresentano il meglio del Salento e dei valori della famiglia Mottura.