Consorzio Valentina

Le mele a marchio Valentina e Legambiente, prodotte dalla sezione ortofrutticola del Gruppo Mezzacorona, sono le prime in Italia ad aver conseguito la certificazione secondo la norma UNI 11233 "Sistemi di produzione integrata nelle filiere agroalimentari", che riduce al minimo gli interventi dell'uomo su piante e frutti.
Il magazzino frutta di Mezzacorona è in possesso del certificato di qualità Global Gap, acquisito nel 2007 come Eurep-Gap con l'Agenzia pe la Qualità in Agricoltura di S. Michele all'Adige (AQA), che ha fissato degli standard molto rigidi sui metodi di produzione riconosciuti a livello mondiale: sicurezza degli operatori, efficienza delle macchine, rispetto delle linee di produzione integrata.
Il disciplinare di produzione delle mele Valentina è stato certificato da DNV (Det Norske Veritas), uno dei più importanti organinismi internazionali di certificazione. Esso prevede la definizione di regole precise lungo la filiera produttiva, ponendo particolare attenzione agli aspetti relativi alla salute del consumatore.